Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

La vita sott'acquaUn mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Un mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Nel 2021 è stata lanciata per il secondo anno consecutivo la campagna di Coop Un mare di idee per le nostre acque con l’obiettivo di arrivare all’installazione di 46 Seabin (compresi quelli installati nell’anno precedente), in partnership con LifeGate nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.

Placeholder Ico

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Entro il 2020, regolare efficacemente la raccolta e porre fine alla pesca eccessiva, la pesca illegale, quella non regolamentata e alle pratiche di pesca distruttive.

COOP è da sempre all’avanguardia sulle politiche che puntano ad una corretta gestione degli ecosistemi marini. Dal 2020 con il progetto "Un mare di idee per le nostre acque" Coop ha installato nei mari, fiumi e laghi italiani numerosi Seabin, speciali cestini acchiappa rifiuti.

Nel 202Nel 2021 è stata lanciata per il secondo anno consecutivo la campagna di Coop “Un mare di idee per le nostre acque” 
con l’obiettivo di arrivare all’installazione di 46 Seabin (compresi quelli installati nell’anno precedente), in partnership con LifeGate nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche. Il Seabin è un particolare cestino che utilizzando innovative tecnologie, una volta installato in acqua, è in grado di catturare i rifiuti che incontra, dai più grandi fino alle microplastiche. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora raccogliendo circa 500 kg di rifiuti all’anno.  
Normalmente un Seabin raccoglie per il 70% rifiuti composti da materiali dannosi per l’ambiente come plastica, microplastiche, materiali metallici (latte, lattine), mozziconi di sigarette, assorbenti igienici e cotton fioc; un 20% di massa organica umida contaminata (legno, foglie, rami, pezzi di legno e alghe).
Nel 2021 tra i nuovi compagni del progetto si è aggiunta la barca a vela “Anywave” la prima ad aver istituito a bordo la figura del “RECO” Responsabile ecologico, e testimonial noti per il loro impegno come l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini e il navigatore in solitaria Ambrogio Beccaria.

Inoltre nel 2022 Coop è stata partner per il secondo anno consecutivo di Barcolana 54 la più grande regata d’Europa avvenuta a Trieste, con due equipaggi. Si è parlato di mare, sostenibilità e futuro del pianeta anche in occasione del Sea Summit, convegno internazionale sullo stato dei mari, dove Coop ha raccontato il suo impegno per le nostre acque.

Nel 2021 è stato inoltre installato da Nova Coop Verbania, sul Lago Maggiore, il secondo Seabin piemontese dopo quello di Lesa, grazie alla partecipazione di LifeGate, del Comune di Verbania, IRSA CNR, Legambiente, Plastipak, una rete di attori pubblici e privati impegnati nella salvaguardia del territorio e dell’ecosistema del Lago Maggiore. L’iniziativa ha inoltre dato lo spunto per l’ideazione di un progetto di educazione ambientale rivolto agli studenti e alla cittadinanza, con il sostegno del Centro commerciale le Isole con l’Ipercoop di Gravellona e Fondazione Comunitaria del VCO. La proposta progettuale “una via per la sostenibilità, percorsi di consapevolezza cittadina tra territorio e lago” ha previsto caffè scientifici, attività di educazione ambientale e pièces artistiche rivolte alla cittadinanza.

Grazie alla collaborazione con il partner scientifico di Coop, LifeGate, e il suo programma PlasticLess, nel 2022 sono stati messi in azione sul molo della Marina Genova a Sestri Ponente il Trash Collec’Thor (un nuovo aspira rifiuti del mare) e il Pixie Drone (drone cacciatore di rifiuti negli specchi acquei dei porti), entrambi mai presentati in Italia

Dall’inizio 2020 e fino a fine 2022 sono stati raccolti 49.683,8 kg di rifiuti pari al peso di 3.312.255 bottiglie di acqua da 0,5 litri.

Attività Coop relative all'obiettivo

Pesca sostenibile

Vai alla sezione