Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Istruzione di qualitàCoopAcademy

CoopAcademy

CoopAcademy è un progetto originale Nova Coop, sviluppato di concerto con la Cooperativa Proteina Cooperativa Proteina, per sostenere e accompagnare il protagonismo dei giovani intorno ai valori Coop.

Placeholder Ico

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

‘’Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili’’

Nova Coop, così come il sistema Coop nazionale, realizza numerosi progetti a favore delle scuole e dialoga con le nuove generazioni sostenendone la formazione e l’avviamento al mondo del lavoro, in coerenza con la mission della Cooperazione fin dai suoi esordi nel XIX secolo

Percorsi

La Cooperativa crede nella creatività e capacità di mettersi in gioco dei giovani e li sostiene attraverso percorsi di formazione e momenti di co-progettazione. 
Partecipando ai percorsi di progettazione, i ragazzi rafforzano importanti competenze e hanno l’opportunità di fare nuove conoscenze, realizzando eventi e progetti su tutto il territorio piemontese, soprattutto all’interno dei nostri punti vendita e gallerie commerciali. 

Eventi e collaborazioni

Nel 2021 sono stati sviluppati interessanti progetti, spesso in collaborazione con le Università piemontesi:
 

  • Con il progetto  ’Il punto di vista dei giovani’ alcuni di loro hanno scritto articoli su vari temi, dai consumi alla musica che sono stati pubblicati sulla rivista Consumatori  e sul sito del progetto.
  • Sono stati svolti percorsi di co.progettazione Service Design con due residenziali durante i quali la Cooperativa ha interrogato i giovani su quali servizi si aspettano di trovare nei nostri punti vendita e su altri temi che possono interessare eventuali sviluppi in ottica di dialogo intergenerazionale.
  • Si sono intensificate le collaborazioni con le università piemontesi nelle quali, oltre a presentare a centinaia di studenti di differenti facoltà il Bilancio di Condivisione, si sono attivati percorsi di co-progettazione sul tema dei consumi responsabili e sostenibili.

Attività Coop relative all'obiettivo

Coop per la Scuola

Vai alla sezione

Educazione al consumo consapevole

Vai alla sezione

Dona la spesa per la scuola

Vai alla sezione