Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Consumo e produzione responsabiliIl Prodotto a marchio Coop: qualità e sicurezza

Il nostro impegno per la sicurezza e la qualità


 

Placeholder Ico

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.

Nova Coop ha fatto la scelta di porre i Soci e i clienti al centro delle proprie azioni strategiche, attraverso l’ascolto e lo sviluppo dell’omnicanalità, con l’obiettivo di generare valore a partire dai loro bisogni. Nova Coop conferma ogni anno l’impegno per un’offerta commerciale conveniente e sostenibile soprattutto nella proposta del Prodotto a Marchio. Nova Coop inoltre si impegna nella sensibilizzazione dei Soci e clienti ad un consumo consapevole, attraverso anche numerose iniziative svolte nei punti vendita e sul territorio.

Selezione dei fornitori

La selezione e qualifica dei fornitori viene certificata per Nova Coop da parte di CCNO per quanto riguarda i fornitori regionali e da Coop Italia per i fornitori nazionali avvalendosi di laboratori qualificati che effettuano verifiche ispettive presso mangimifici, allevamenti, aziende agricole e gli stabilimenti di produzione. Procedono inoltre ad effettuare campionamenti per analisi chimico-microbiologiche atte a garantire in primis il rispetto dei limiti imposti dalla legge, ma anche i più rigorosi parametri imposti da Coop.

Verifiche ispettive

Presso mangimifici, allevamenti, aziende agricole e gli stabilimenti di produzione

  PER COOP PER CCNO
FORNITORI 641 784
ISPEZIONI 33 184
CAMPIONI ANALIZZATI 2.174 417

Internal Audit

Con il 2022 sono riprese a pieno ritmo, dopo il biennio di frenata causa pandemia, le verifiche che il Servizio Qualità incarica a fidati e qualificati laboratori presso i punti di vendita. I tecnici, che ben conoscono le nostre procedure aziendali e le normative vigenti in materia di igiene e sicurezza alimentare, procedono a verificare che vi sia il rispetto di quanto previsto, sia in termini di buone pratiche di lavorazione, idoneità degli ambienti e attrezzature e di gestione e conservazione documentale. Altro punto cardine durante le visite ispettive sono i campionamenti sui prodotti di produzione interna, sulle acque di reparto e sul ghiaccio, oltreché i tamponi ambientali. Il Servizio Qualità chiude il cerchio della visita esaminando il report con la direzione del punto vendita, rafforzando le “corrette condotte” esaminando le non conformità emerse per mettere in campo le più idonee azioni correttive per evitare che quanto segnalato dal laboratorio possa ripresentarsi.

Servizio qualità

Esaminazione conformità

  2020 2021 2022
CONTROLLI SULLA QUALITÀ FATTI DA NOI 593 610 589
 
  2020 2021 2022
Tamponi su superfici di lavoro a pv 2.900 3.050 3.030
Ispezioni esterne con check list sui punti vendita 83 85 84
Ispezioni interne con check list sui punti vendita 384 390 390

Formazione del personale

Il 2022 è stato un anno impegnativo sul versante formazione.
È ripartito il progetto “Mantenimento”, stoppato nel 2020 causa pandemia, per i reparti Macelleria e Pescheria; l’ambizioso progetto ha coinvolto tutti i capi reparto e addetti della rete in un riallineamento sulle buone pratiche e sulle procedure di reparto.
Con le ristrutturazioni dei punti vendita di Luino e Intra è stata riproposta la collaudata formazione con capi e addetti e i colleghi di Merci e Mestieri di riallineamento sui principi base di igiene e sicurezza alimentare; si lavora sul contesto del nuovo punto vendita (proposte commerciali / nuovi reparti / flussi delle merci e delle persone /…) e soprattutto definendo gli impegni necessari a garantire che la nuova struttura venga preservata attraverso il mantenimento e percorsi di miglioramento.
Proseguite inoltre le attività di formazione routinarie su temi derivanti da non conformità quali: presenza di scaduti, sporco/pulito, gestione catena del freddo, produzioni gastronomiche e ristori, ecc.
Infine iniziata la “certificazione“ sulla cultura della sicurezza alimentare (progetto PMO a cui la Qualità ha dato contributo in termini di contenuti su Autocontrollo e procedure) con le riunioni di capi negozio e capi settore svolte in modalità open e partecipativa.

Formazione

Ore personale

  2020 2021 2022
Ore di formazione erogate su qualità, sicurezza, merci e luoghi 3.261 2.028 4.952
Totale dei lavoratori 4.776 4.684 4.616
totale lavoratori formati in materia 1.359 877 1.061

External Audit

Per il 2022 si conferma il trend del 2021 circa le visite ispettive da parte degli organi di controllo sulla rete vendita.
Sensibilmente aumentate le visite da parte dei NAS i cui controlli sono atti a verificare l’assenza di frodi alimentari e di prodotti contraffatti e in parte, nei primi mesi dell’anno, ancora orientati alla verifica del rispetto delle procedure anti-Covid.

Visite ispettive

Enti esterni

VISITE ISPETTIVE ENTI ESTERNI 2020 2021 2022
Veterinari 39 66 58
Servizio Igiene degli Alimenti (SIAN) 96 94 81
NAS 9 11 25
Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali 19 1 7
Altri 58 30 29
Totale 221 202 200

Reclami

I reclami che arrivano al Servizio Qualità circa la presenza di prodotti difettosi provengono in maggioranza  dal personale del punto vendita (dato importante che denota attenzione e ci aiuta a intercettare prodotti non idonei alla vendita e ritirarli dagli scaffali/magazzini prima che questi vengano venduti ai nostri Soci e clienti) le segnalazioni vengono poi inoltrate per competenza a CCNO o Coop Italia che effettueranno con i fornitori i dovuti approfondimenti e se richieste e necessarie le spiegazioni ai Soci e clienti.

Segnalazioni

Reclami

TOTALE RECLAMI FOOD E NO FOOD 2020 2021 2022
Veterinari 1.716 1.560 1.931

Attività Coop relative all'obiettivo

Ascolto e comunicazione con il Socio e Cliente

Vai alla sezione

Il Prodotto a marchio Coop: qualità ed ecosostenibilità

Vai alla sezione

Convenienza del Prodotto a marchio Coop

Vai alla sezione

Imballaggi ed etichette

Vai alla sezione

Convolgimento della filiera

Vai alla sezione

Coop No Spreco

Vai alla sezione

Le iniziative del progetto Im.patto

Vai alla sezione