Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Città e comunità sostenibiliRiqualificazione urbana

Riqualificazione urbana

Placeholder Ico

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

“Entro il 2030, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.”

Nella progettazione e gestione dei propri punti di vendita Nova Coop segue le linee guida dello sviluppo sostenibile, volto alla tutela del territorio, al contenimento degli impatti ambientali e perseguendo il miglioramento dell’efficienza energetica. Gli interventi di realizzazione dei punti di vendita Nova Coop comprendono spesso il recupero di siti dismessi, il riutilizzo di edifici esistenti, la bonifica dei terreni inquinati o industriali.

Fiorfood

Nel dicembre del 2015 con un’operazione di riqualificazione di parte della Galleria San Federico di Torino, Nova Coop inaugura il Concept Store Fiorfood, un negozio che presenta un format originale che comprende oltre l’area di vendita con un'offerta prevalente di Prodotto a Marchio Coop, un ristorante, un Bistrot, un caffè, una libreria ed un’area eventi dotata di un grande video wall.
 

Superstore di via Botticelli (Torino)

Progetto di riqualificazione, nell’area della ex Alfa Romeo, il Superstore di via Botticelli è stato inaugurato nel novembre del 2018. Come per il Fiorfood anche in questo caso Nova Coop ha sperimentato un nuovo format, un negozio progettato per offrire ai Soci e clienti un’esperienza di acquisto innovativa, veloce e gratificante, anche grazie all’ausilio di un’ampia gamma di servizi informativi, digitali e consulenziali. In area vendita si può trovare un sistema di ristorazione ed una zona eventi. 

Superstore di Giaveno

Dal 27 marzo 2020 apre a Giaveno (TO), in via Cartiera 4/a, il nuovo superstore Nova Coop, secondo esempio del nuovo format di punto vendita dopo quello inaugurato in via Botticelli a Torino e frutto di un intervento di riconversione post-industriale dell’ex cartiera Reguzzoni. Il progetto di riqualificazione urbana ha permesso di realizzare anche un parcheggio prospicente di 240 posti auto a servizio del negozio e una nuova piazza aperta al pubblico a disposizione della cittadinanza.

Superstore di corso Novara (Torino)

Il 29 ottobre 2020 apre il superstore di corso Novara a Torino sorto su un'area dismessa dove era allocata l’ex fabbrica Pastore in zona Rossini. Anche questo punto vendita offre un’esperienza di acquisto innovativa. Con l’apertura del punto vendita di Nova Coop, si conclude il primo degli interventi di riqualificazione che stanno interessando il complesso dell’ex fabbrica Pastore, per rinnovare l’intero isolato e trasformarlo in un polo di attrazione e vitalità da restituire al quartiere Regio Parco.

Attività Coop relative all'obiettivo

Efficientamento e Risparmio energetico

Vai alla sezione

La gestione dei rifiuti

Vai alla sezione

Lotta alla plastica

Vai alla sezione

Un mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Vai alla sezione

Il progetto Legami sociali

Vai alla sezione

Le iniziative del progetto Im.patto

Vai alla sezione