Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Città e comunità sostenibiliLe iniziative del progetto Im.patto

Im-patto

Nel 2020 è nato il progetto Im.patto con l’obiettivo di creare un ‘’patto’’ con il territorio che si concretizza con l’attivazione di reti di co-progettazione con partner di vario tipo: enti pubblici, privati, onlus, terzo settore. Le co-progettazioni saranno funzionali a realizzare iniziative e azioni sui temi della sostenibilità ed in particolar modo su cibo, benessere, consumo responsabile e sostenibile.

Placeholder Ico

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

“Entro il 2030, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.”

Nella progettazione e gestione dei propri punti di vendita Nova Coop segue le linee guida dello sviluppo sostenibile, volto alla tutela del territorio, al contenimento degli impatti ambientali e perseguendo il miglioramento dell’efficienza energetica. Gli interventi di realizzazione dei punti di vendita Nova Coop comprendono spesso il recupero di siti dismessi, il riutilizzo di edifici esistenti, la bonifica dei terreni inquinati o industriali.

Im-patto

Dopo aver lanciato una call for ideas e aver selezionato numerose idee progettuali, Nova Coop ha attivato tra il 2020 e il 2022 tavoli di co-progettazione nelle città di Torino, Collegno, Beinasco, Biella, Novara, Gravellona, Alessandria e Cuneo.

Nel 2022 da questi tavoli sono nate numerose iniziative, spesso legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.


 

Attività Coop relative all'obiettivo

Efficientamento e Risparmio energetico

Vai alla sezione

Riqualificazione urbana

Vai alla sezione

La gestione dei rifiuti

Vai alla sezione

Lotta alla plastica

Vai alla sezione

Un mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Vai alla sezione

Il progetto Legami sociali

Vai alla sezione