Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Città e comunità sostenibiliLotta alla plastica

Lotta alla plastica

Placeholder Ico

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

“Entro il 2030, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.”

Nella progettazione e gestione dei propri punti di vendita Nova Coop segue le linee guida dello sviluppo sostenibile, volto alla tutela del territorio, al contenimento degli impatti ambientali e perseguendo il miglioramento dell’efficienza energetica. Gli interventi di realizzazione dei punti di vendita Nova Coop comprendono spesso il recupero di siti dismessi, il riutilizzo di edifici esistenti, la bonifica dei terreni inquinati o industriali.

Nel 2018, la Cooperativa ha aderito alla campagna promossa dalla Commissione Europea ‘’Pledging Campaign’’ per l’implementazione del mercato della plastica riciclata, dandosi come obiettivo l’eliminazione graduale della plastica non biodegradabile o non riciclabile dagli imballaggi del Prodotto a Marchio entro il 2025, iniziando dai prodotti della linea ViviVerde.

A partire dal settembre 2018 le vaschette per l’ortofrutta a Marchio Coop contengono almeno l’80% di plastica riciclata ed è stata incrementata la quantità di plastica non vergine nelle cassette riutilizzabili con una percentuale che a fine 2019 è passata dal 40 al 55%.
Nel 2021 arriva sugli scaffali la bottiglia di acqua minerale a Marchio Coop realizzata con il 100% di plastica riciclata e tappo non separabile, disponibile in un unico formato da 1 litro sia naturale che frizzante.

Grazie a queste misure, già a partire dal 2018, Coop risparmia 960 tonnellate di plastica, un valore corrispondente a nove tir ben stipati, e nel 2025, quando tutto il percorso sarà completato, il risparmio salirà a 6.400 tonnellate, equivalente a circa il volume di 60 tir interamente stipati di materiale plastico

Attività Coop relative all'obiettivo

Efficientamento e Risparmio energetico

Vai alla sezione

Riqualificazione urbana

Vai alla sezione

La gestione dei rifiuti

Vai alla sezione

Un mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Vai alla sezione

Il progetto Legami sociali

Vai alla sezione

Le iniziative del progetto Im.patto

Vai alla sezione