Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Acqua pulitaAcqua pulita

Acqua pulita

Nova Coop mette in campo buone pratiche nella progettazione e gestione delle strutture di vendita per evitare sprechi nei consumi idrici, con scelte progettuali e nuove tecnologie.

Placeholder Ico

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. ‘’Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l'efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori ’’.

Attività di monitoraggio

Per esempio sono state implementate le attività di monitoraggio del consumo e di eventuali anomalie o sprechi, attraverso contatori posizionati in tutti i punti vendita (in quasi tutti i punti vendita ne esiste più di uno) su impianti anti incendio, impianti di irrigazione, impianti idraulici. Ogni misurazione avviene almeno una volta ogni 2 mesi.

Nel 2022 i contatori sono 113.

Nei negozi realizzati negli ultimi due anni sono stati installati impianti per la raccolta di acqua piovana, che viene utilizzata a fini di irrigazione, di lavaggio dei piazzali e di scarico dei bagni.
Inoltre, nei parcheggi viene filtrata l’acqua piovana e depurata in vasche di contenimento specifiche, che filtrano componenti oleose e tossiche, prima che sia reimmessa nel sistema fognario.