Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Ascolto e ComunicazioneComunicazione con il Socio

Comunicazione con il Socio

Soci e clienti sono informati per mezzo di tutti i canali di comunicazione esterna che si rivolgono al mercato, sia in termini di brand awarness, che in termini di attrazione. In seguito al periodo pandemico, oltre alle tradizionali forme di comunicazione off line sono state potenziate quelle on line (sms, newsletter, social, Catalina, App Coop, aggregatori di volantini via web, volantino digitale news web).
La presenza sulla carta stampata ha visto una leggera deflessione a favore di un approccio digital per il sostegno delle iniziative promozionali dei due canali e alla comunicazione istituzionale. Il volantino digitale ha consentito la consultazione a Soci e clienti delle proposte promozionali, anche in quei periodi di minor mobilità.

Omnicanalità e centralità del Cliente

La comunicazione con la base sociale ed i clienti, quindi, vede sempre più canali attivi in ottica di omnicanalità e centralità del cliente, come definito nel piano strategico, con lo scopo di favorire anche il drive to store, sia attraverso azioni one to one come l’invio di newsletter, sms con promozioni dedicate e informazioni sempre aggiornate sulla vita della cooperativa e l’uso di qrcode; sia attraverso azioni one to many come i volantini, offerte dedicate all’interno della rivista Consumatori, comunicazioni instore e in affissione.

Coop per la Scuola

Coop per la Scuola:  confermati gli ottimi risultati della settima edizione dell’iniziativa nazionale “Coop per la Scuola”, attesa da Soci e clienti e imitata dalle principali catene concorrenti, rivolta alle scuole del territorio nazionale. I risultati di generosità ed attenzione verso il mondo scuola dei nostri Soci e clienti, la passione delle nostre persone e l’impegno delle 3161 scuole iscritte, ancor più gravate dalle fatiche del periodo pandemico, hanno permesso, dopo il periodo di raccolta dei buoni anche in modalità multimediale, per Nova Coop la distribuzione di 6400 premi, prioritariamente scelti nell’area multimediale per un valore superiore ai 775.000 euro.

Comunicazione con i dipendenti

Nel 2021 La direzione del personale ha comunicato con i dipendenti attraverso diversi canali come locandine, newsletter del welfare, la rivista dedicata - in 6 numeri - Innova Coop, che da inizio 2021 ha visto un restyling completo e la APP della intranet che permette di raggiungere tutta la popolazione aziendale e uno scambio attraverso le survey. Inoltre abbiamo inviato 16 Coopflash ad una media di 2500 dipendenti per uscita con un tasso di apertura medio di oltre il 40%.

Comunicazione digital

Dal punto di vista della comunicazione, inoltre, nel corso del 2021 sono stati ottimizzati tutti i canali social e web dei centri commerciali di proprietà, andando a comunicare in modo sistematico l’identità di Brand di ogni centro, le iniziative (soprattutto a riapertura post Covid-19) dei tenants ed anche gli eventi di attrazione. Per attività di particolare rilevanza dal punto di visita dell’attrazione si sono utilizzati canali digital e media tradizionali con l’obiettivo di favorire l’informazione e mantenere un contatto con tutti i clienti anche on line.

Sezioni

Icon Link

Ascolto del Socio Cliente

I canali di contatto tradizionali della Cooperativa con i Soci e clienti sono: il numero verde Filo Diretto [...]

Icon Link

Eventi, Sponsorizzazioni e Palinsesti

Le opportunità di risparmio e offerte, parallelamente al piano promozionale, sono inoltre trasmesse a Soci e [...]

Icon Link

Grafica e creatività

Nel 2021 si è focalizzata l’attenzione sulla chiarezza nella comunicazione, con uno studio dettagliato della [...]