Care Socie e cari Soci,
Durante gli ultimi due anni, funestati dalla pandemia, la crisi e la recente guerra in Ucraina, la nostra Cooperativa ha lavorato senza sosta per continuare a garantire un servizio appropriato e sicuro, modificando il proprio modo di dare servizio ai consumatori senza far venire mai meno la qualità dello stesso garantita dal costante impegno dei nostri lavoratori. In una fase così delicata, infatti, la capacità di resilienza della Cooperativa si è espressa non solo attraverso l’impegno quotidiano di ognuno ma anche nell’aver saputo garantire processi sempre più efficienti a favore dei consumatori. Nel corso del 2021 Nova Coop ha rafforzato i tratti di cooperativa attenta alla salute e sicurezza delle persone, fortemente orientata alla sostenibilità, che innova e a volte anticipa le necessità di consumo sia nel negozio fisico che online, favorendo sempre di più quella tensione continua verso l’omnicanalità e la centralità del cliente annunciata nel piano strategico redatto a fine 2019.
Nova Coop aderisce all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e si impegna al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, agendo gli obiettivi stessi, come potrete vedere in questo sito dedicato al nostro Bilancio di Condivisione 2021, concretamente sia nella gestione caratteristica e finanziaria che nella quotidiana azione sui territori e verso le comunità che ci ospitano. Presentiamo ai soci ancora una volta un bilancio positivo che conferma l’ottima capacità della cooperativa di presidio del mercato e l’attenzione costante a seguire una politica di contenimento dei costi e di efficientamento dei processi gestionali. L’esercizio 2021 di Nova Coop si è chiuso con un valore della produzione di 1,078 miliardi di euro e un utile netto di 16,35 milioni di euro. Alla marginalità diretta realizzata dalla rete di vendita è andato a sommarsi un importante risultato finanziario per quasi 54,5 milioni di euro, al quale hanno contribuito il ritorno dello stacco di dividendi delle società quotate e, in alcuni casi, il riconoscimento di un doppio dividendo. Il bilancio consolidato di gruppo del 2021, che comprende i risultati conseguiti da Nova Aeg e dalle altre società controllate, registra un valore complessivo delle vendite consolidate a 1,821 miliardi di euro. Da ultimo ma non meno importante, anche per desiderio espresso del Consiglio d’Amministrazione, non si è rinunciato a sviluppare politiche premianti nei confronti dei lavoratori, il cui apprezzato senso di appartenenza alla Cooperativa risulterà valorizzato oltre a quanto sarebbe stato in via teorica possibile distribuire in ragione dei criteri di erogazione della premialità in uso in Nova Coop.
Sfoglia la nostra relazione in Sintesi
Vai alla Sintesi 2021Descrizione della Cooperativa. Presenza sul territorio. Mercato di riferimento. Governance. Destinazione [...]
Malgrado le previsioni di maggiore stabilità del mercato per l’anno 2021, buona parte delle azioni intraprese [...]