Nova Coop si ispira ai valori fondanti della cooperazione definiti, fin dal 1844 dai “Probi Pionieri di Rochdale”, i quali diedero vita alla prima Cooperativa di consumatori.
Nello Statuto Sociale di Nova Coop si possono visionare i tratti salienti della mission, soprattutto nell’articolo 1 e nell’articolo 4.
La distintività di Nova Coop rispetto alle altre insegne della grande distribuzione organizzata è nella facoltà di ogni consumatore di associarsi alla Cooperativa e nella destinazione degli utili d’impresa: non sono divisi fra i Soci, ma utilizzati per consentire il raggiungimento degli scopi sociali, lo sviluppo della società e il miglioramento dei prodotti e dei servizi destinati ai Soci e ai clienti.
- Negli ultimi anni la Cooperativa è sempre stata riconosciuta dalle più qualificate ricerche di mercato come l’insegna più conveniente nei territori in cui è presente. Nel 2021 il risparmio generato a favore dei Soci è stato di più di 100 milioni di euro.
- Nei confronti di Soci e clienti la Cooperativa condivide Valore attraverso una proposta di prodotti e servizi di qualità, alle migliori condizioni possibili, ne e attraverso politiche commerciali e sociali mirate alla promozione di una maggior consapevolezza dei consumi e degli impatti ad essi correlati. Inoltre garantisce alti standard di servizio grazie ad attente politiche nei confronti dei dipendenti in termini di formazione, di sicurezza sul lavoro e di uno sviluppato piano di Welfare.
Orientati all’innovazione
La Cooperativa è costantemente attenta a introdurre
innovazioni nell’organizzazione, nel servizio e nella gestione, per garantire la migliore efficienza a Soci e clienti. Questa attitudine si traduce nella esplorazione e applicazione di modalità sempre nuove nella promozione dei propri valori e nell’erogazione dei servizi. Dalle politiche di trasparenza sull’origine dei prodotti, alle numerose campagne etiche e di tutela dell’ambiente, fino alla costante sperimentazione di innovazioni nei progetti sociali; dall’adozione delle più moderne tecnologie nei punti vendita, al costante presidio degli impatti ambientali, e all’impegno per migliorare l’efficienza energetica dei punti vendita, dove, nell’arco di dieci anni, i consumi energetici sono scesi di oltre il 25%. Nell’ultimo anno, nel segno dell’omnicanalità,
la Cooperativa ha accelerato la diffusione del proprio servizio di consegna a domicilio Coop a Casa, arrivando a servire complessivamente
oltre 290 cap in sei province piemontesi.
Radicati sul territorio
Per effetto del suo radicamento territoriale testimoniato dai
44 Presidi Soci, Nova Coop s’impegna costantemente a produrre e condividere valore nei territori in cui è presente, non solo a vantaggio di Soci e clienti, ma dialogando attivamente con le diverse realtà che già operano sugli stessi territori, quali le scuole, gli enti pubblici e privati, le associazioni, le Onlus, i fornitori, i cittadini in genere. Questo contributo si concretizza, a partire dai punti vendita, attraverso campagne commerciali e iniziative valoriali in materia di politiche sociali, attenzione al territorio, al tessuto sociale, alla clientela e all’ambiente.
Nel 2021 sono stati numerosi i progetti realizzati di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile coerenti con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.