Nel 2014 in Cooperativa ha preso avvio il Progetto del Welfare Aziendale, che si è concretizzato con la nascita del Portale Noi Novacoop. Il progetto è stato il frutto di un’analisi dei fabbisogni della popolazione lavorativa, al fine di individuare le iniziative e i servizi utili a migliorare la qualità della vita del personale. Le Aree tematiche che lo compongono sono: Persona, Famiglia, Risparmio, Salute.
L’intento del Servizio Welfare è stato sempre quello di mantenere viva l’attenzione verso questi quattro poli, cercando di ampliare e di integrare il ventaglio delle proposte, divulgate con comunicazioni ad hoc attraverso il Portale e tramite strumenti aziendali (house organ, bacheche sale pausa, app collegata alla intranet, etc.), per raggiungere tutti i lavoratori.
La voce Risparmio è stata sin dall’inizio oggetto di attenzione ed innovazione. Nel 2021 al fine di accrescere le proposte del Portale, è stato inserito il nuovo programma di convenzionamento “Corporate Benefits”, che (previa registrazione da parte del dipendente) consente di accedere a promozioni riservate e godere di offerte e sconti messi a disposizione da prestigiosi marchi.
Un’altra voce di particolare interesse riguarda l’area Famiglia, che propone anche opportunità per investire nel talento e supportare i genitori nell’affrontare le spese scolastiche. Tra le iniziative più gradite la consegna delle Borse di Studio ai figli meritevoli dei dipendenti: lo scorso anno sono state erogate 31 borse di studio del valore di 600 euro ad altrettanti Studenti Universitari e 90 borse di studio di 400 euro ciascuna a studenti delle Superiori. Ha ricevuto apprezzamento anche la possibilità di richiedere un Prestito di 300 euro per l’acquisto dei libri scolastici, con successiva rateizzazione senza interessi in busta paga.
Il Programma Welfare ha mantenuto attenzione anche ad attività di carattere territoriale e sociale, quali la camminata a scopo benefico “Just the woman I’m”; ha consegnato 300 biglietti omaggio per la piana di Vigezzo (VCO) e 350 ingressi omaggio e relativa convenzione al bio parco “Zoom” (TO).