Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Valore per il Socio e il ClienteRicerca, sviluppo e omnicanalità

Ricerca, sviluppo e omnicanalità

L’anno 2021, ancora fortemente contrassegnato dalle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19, è stato caratterizzato, come consuetudine per la Cooperativa, da attività di investimento, ricerca e sviluppo, che hanno riguardato principalmente quattro ambiti aziendali:

  • area commerciale;
  • area tecnica;
  • area ICT;
  • area Risorse Umane.

L’area commerciale e quella tecnica hanno indirizzato la propria attenzione sulla ristrutturazione di alcuni punti vendita della Rete per migliorarne le performance commerciali attraverso interventi di riammodernamento, di miglioramento dell’offerta nonché dei servizi e, ove possibile (per dimensioni o opportunità), ad un adeguamento al Format Superstore, con particolare attenzione all’abbattimento dei costi di realizzazione e di gestione. 
Ristrutturazioni e adeguamenti strutturali hanno coinvolto anche i lavoratori, sia da un punto di vista organizzativo che formativo.

I buoni risultati del canale e-commerce Nova Coop nel corso del biennio 2020-2021, tramite il sito , hanno accelerato e acuito la necessità di sviluppare e progettare nuove forme di integrazione tra i servizi fisici e on line. Pertanto, di fronte ad una crescente domanda on line e per supportare le mutate esigenze da parte di Soci e clienti, la Cooperativa ha avviato uno studio di fattibilità nell’implementare soluzioni di consegna più capillari ed automatizzate.
Per tale motivo durante il 2021 sono stati attivati, al Superstore Coop Torino Via Botticelli e agli Ipercoop di Collegno, Novara e Galliate, dei Coop Locker all’interno dei quali il Socio e cliente può ritirare, nell’orario desiderato e in totale autonomia, la spesa effettuata sul sito e-commerce. La macchina, composta da cassetti automatizzati, permette di inserire al suo interno prodotti refrigerati 0-4°, quelli surgelati -20° e a temperatura ambiente.
Visti gli incoraggianti risultati conseguiti, si è deciso di programmare per l’anno 2022, ulteriori implementazioni di Coop Locker adiacenti ai nostri punti di vendita.
Sempre nell’ambito dello sviluppo della rete e-commerce (on line) è stata ulteriormente potenziata l’offerta con l’installazione presso il punto vendita di Borgomanero dei servizi Drive ed Home delivery.

La proposta commerciale si è ulteriormente arricchita con la presenza di corner per la vendita del sushi presso i Punti vendita di Crevoladossola, Casale Monferrato e Galliate, riscuotendo anche in questi negozi un buon successo da parte dei nostri Soci e clienti.

Sono inoltre proseguite, nonostante il perdurare delle limitazioni dovute alla pandemia, tutte le attività previste dal piano di sviluppo dei carburanti, che vedono impegnate le varie aree aziendali nelle fasi di definizione delle pratiche amministrative e progettuali necessarie per l’apertura di nuovi distributori ad insegna Enercoop, con particolare attenzione allo sviluppo delle nuove tendenze sulla mobilità dei mezzi alimentati elettricamente.

L’anno 2021 ha visto, inoltre, un progressivo, seppur lento, avanzamento delle attività delle trasformazioni urbanistiche di varie aree del Piemonte, e più in particolare del torinese, nonché l’ultimazione di alcune attività relative ad interventi già in essere come la definitiva apertura della piazza pubblica prospicente il punto vendita di Torino in via Botticelli e la contestuale commercializzazione degli spazi esterni.

Inoltre, nel corso dell’anno, è continuato il lavoro di studio dei nuovi format, che hanno l’obiettivo di rispondere al meglio alle nuove esigenze di spesa dei nostri soci e clienti. Per quanto riguarda uno dei progetti in fase di studio, oltre ad una rivisitazione dell’assortimento, si è iniziato a valutare un’ipotesi di nuova struttura organizzativa e conseguente Organizzazione del Lavoro, con l’obiettivo di conciliare il contenimento del costo del lavoro con la garanzia di servizio verso soci e clienti.
 
È stata definita, inoltre, la rappresentazione grafica e l’erogazione dei servizi al cliente (Novapoint) con maggiore visibilità e facilità di accesso a punto vendita ed on line, che ha visto anche un lavoro di ridefinizione dei ruoli e delle attività svolte dal gruppo degli Specialisti dei Servizi Finanziari & Utilities e delle attività svolte dal personale di vendita.

Sono, infine, stati sviluppati progetti di natura immateriale atti a fornire/consolidare processi per la gestione delle temperature (ciclo della catena del freddo) e a rispondere alle nuove normative europee in materia di sicurezza alimentare (Cultura sulla sicurezza alimentare). Non ultimo si è lavorato all’ottimizzazione dei processi aziendali attraverso l’applicazione di metodologie utili alla riduzione degli sprechi (metodo Lean).

Il 2021 è stato anche l’anno di una valutazione più complessiva dei software utilizzati in tutto l’ambito HR. Il perimetro di valutazione che già aveva visto, a partire da marzo 2020, le Cooperative del Distretto Nord Ovest avviare una procedura di scelta del software che avrebbe dovuto sostituire lo storico gestionale dei processi di Rilevazione Presenze, Gestioni turni e Pianificazione risorse (ormai obsoleto) si è allargato a tutta la gestione informatica, ad eccezione dell’elaborazione paghe.
A seguito di un meticoloso e lungo processo di software selection, è stato identificato il software che meglio risponde alle esigenze distrettuali.
Quello che sarà un vero e proprio aspetto di discontinuità rispetto al passato sarà l’interazione diretta che potrà avere il dipendente tramite l’applicazione dedicata, dalla quale avrà la possibilità di gestire una serie di richieste e di ricevere e visualizzare con facilità la documentazione inerente il proprio rapporto di lavoro. Un vero e proprio cambio di paradigma.

I punti ristoro sono stati, inoltre, oggetto dell’installazione di monitor per la comunicazione digitale al fine di evidenziare in maniera più chiara i menù e le proposte “del giorno”.