L’anno 2021 ha visto, inoltre, un progressivo, seppur lento, avanzamento delle attività delle trasformazioni urbanistiche di varie aree del Piemonte, e più in particolare del torinese, nonché l’ultimazione di alcune attività relative ad interventi già in essere come la definitiva apertura della piazza pubblica prospicente il punto vendita di Torino in via Botticelli e la contestuale commercializzazione degli spazi esterni.
Inoltre, nel corso dell’anno, è continuato il lavoro di studio dei nuovi format, che hanno l’obiettivo di rispondere al meglio alle nuove esigenze di spesa dei nostri soci e clienti. Per quanto riguarda uno dei progetti in fase di studio, oltre ad una rivisitazione dell’assortimento, si è iniziato a valutare un’ipotesi di nuova struttura organizzativa e conseguente Organizzazione del Lavoro, con l’obiettivo di conciliare il contenimento del costo del lavoro con la garanzia di servizio verso soci e clienti.
È stata definita, inoltre, la rappresentazione grafica e l’erogazione dei servizi al cliente (Novapoint) con maggiore visibilità e facilità di accesso a punto vendita ed on line, che ha visto anche un lavoro di ridefinizione dei ruoli e delle attività svolte dal gruppo degli Specialisti dei Servizi Finanziari & Utilities e delle attività svolte dal personale di vendita.
Sono, infine, stati sviluppati progetti di natura immateriale atti a fornire/consolidare processi per la gestione delle temperature (ciclo della catena del freddo) e a rispondere alle nuove normative europee in materia di sicurezza alimentare (Cultura sulla sicurezza alimentare). Non ultimo si è lavorato all’ottimizzazione dei processi aziendali attraverso l’applicazione di metodologie utili alla riduzione degli sprechi (metodo Lean).
Il 2021 è stato anche l’anno di una valutazione più complessiva dei software utilizzati in tutto l’ambito HR. Il perimetro di valutazione che già aveva visto, a partire da marzo 2020, le Cooperative del Distretto Nord Ovest avviare una procedura di scelta del software che avrebbe dovuto sostituire lo storico gestionale dei processi di Rilevazione Presenze, Gestioni turni e Pianificazione risorse (ormai obsoleto) si è allargato a tutta la gestione informatica, ad eccezione dell’elaborazione paghe.
A seguito di un meticoloso e lungo processo di software selection, è stato identificato il software che meglio risponde alle esigenze distrettuali.
Quello che sarà un vero e proprio aspetto di discontinuità rispetto al passato sarà l’interazione diretta che potrà avere il dipendente tramite l’applicazione dedicata, dalla quale avrà la possibilità di gestire una serie di richieste e di ricevere e visualizzare con facilità la documentazione inerente il proprio rapporto di lavoro. Un vero e proprio cambio di paradigma.
I punti ristoro sono stati, inoltre, oggetto dell’installazione di monitor per la comunicazione digitale al fine di evidenziare in maniera più chiara i menù e le proposte “del giorno”.