CoopAcademy è un progetto originale Nova Coop, sviluppato di concerto con la Cooperativa Proteina, per sostenere e accompagnare il protagonismo dei giovani intorno ai valori Coop.
La Cooperativa crede nella creatività e capacità di mettersi in gioco dei giovani e li sostiene attraverso percorsi di formazione e momenti di co-progettazione.
Partecipando ai percorsi di progettazione, i ragazzi rafforzano importanti competenze e hanno l’opportunità di fare nuove conoscenze, realizzando eventi e progetti su tutto il territorio piemontese, soprattutto all’interno dei nostri punti vendita e gallerie commerciali.
Nel 2021 sono stati sviluppati interessanti progetti, spesso in collaborazione con le Università piemontesi:
- È stato pubblicato il gioco da tavolo ‘’Origine’’ progettato da un gruppo di giovani della community sulle filiere sostenibili.
- Si è costituita una ‘’Scuola di Economia Comportamentale’’ che attraverso un residenziale coinvolge giovani da tutto il Piemonte per progettare e poi realizzare nei punti vendita attività mirate a promuovere consumi di prodotti sostenibili e a indagare le ragioni dietro le scelte di acquisto, utilizzando il Prodotto a Marchio Coop e gli strumenti dell’economia comportamentale. I punti vendita Nova Coop diventano così un vero e proprio ‘’laboratorio’’ esperienziale.
- Si sono intensificate le collaborazioni con le università piemontesi nelle quali, oltre a presentare a centinaia di studenti di differenti facoltà il Bilancio di Condivisione, si sono attivati percorsi di co-progettazione sul tema dei consumi responsabili e sostenibili.