Il Piano Strategico, per come è stato pensato e costruito, si è dimostrato uno strumento di confronto, verifica e rilancio estremamente utile in un periodo così difficile ed incerto come quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni. Anche nel corso del 2021, abbiamo fatto il punto sul percorso di attuazione del Piano, sui cambiamenti e sulle conseguenze durature della pandemia oltre che sulle prospettive della nostra cooperativa, della GDO in senso lato e del sistema paese.
Ne abbiamo tratto una rinnovata conferma della scelta dell’Omnicanalità come obiettivo strategico e della necessità di mettere in campo una molteplicità di azioni tra loro coerenti e sinergiche. Per questo si è reso necessario affiancare alle attività già in corso altre piste di lavoro volte a cogliere nuove opportunità di mercato, intervenire sulla struttura dei costi ed individuare nuove leve per garantire la sostenibilità della rete vendita, consolidando e incrementando la fidelizzazione di soci e clienti.
In particolare oltre a diversi progetti di cooperativa, nel corso dell’anno si è lavorato, insieme alle altre due cooperative del Distretto Nord Ovest, allo sviluppo di un sistema comune di gestione della relazione con i consumatori.
Il Piano in questi anni ha costituito un obiettivo a cui tendere e ha contribuito a creare una cultura comune e una nuova modalità di affrontare i problemi e le sfide.
Il 2022 si apre con un evento drammatico e brutale. Un evento che cambierà il corso della storia e che sta rapidamente modificando i punti di riferimento. Nelle prossime settimane saremo di nuovo misurati sulla capacità di reagire ai cambiamenti con rapidità e flessibilità.
Ipermercati, Supermercati, Concept Store, Superstore, Distributori EnerCoop e Drive.
Nova Coop si ispira ai valori fondanti della cooperazione definiti, fin dal 1844 dai “Probi Pionieri di [...]
Nova Coop è tra le maggiori cooperative di consumatori italiane aderenti al sistema nazionale Coop.