Audit
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Per garantire il rispetto delle regole e delle normative in vigore, Nova Coop si è dotata da tempo di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, di un Organismo di Vigilanza che ne verifica il rispetto, e da alcuni anni, di una funzione di Internal Audit. Ulteriori organi e meccanismi di controllo sono dati dall’attività del Collegio Sindacale e dal Controllo Contabile.
Ispirandosi alle linee guida ANCC/Coop e alla “Carta dei Valori”, Nova Coop si è dotata di un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” (MOG) finalizzato a dare applicazione alle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 inerente la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. Tale Decreto prevede che qualora amministratori, dirigenti o dipendenti di una società commettano un reato nell’interesse o a vantaggio della società, tra quelli rientranti nell’elenco definito dal decreto stesso, oltre alla responsabilità penale in capo agli autori del reato, insorga una responsabilità amministrativa a carico della società medesima, che può comportare l’applicazione di gravi sanzioni pecuniarie e interdittive dell’attività. Il catalogo dei reati viene via via ampliato con l’introduzione di nuovi reati presupposto di responsabilità amministrativa. Per tale ragione, e per adeguarsi alle modifiche organizzative aziendali, il MOG viene costantemente aggiornato. L’ultima versione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 19 marzo 2021.
La Cooperativa si è dotata dell’Organismo di Vigilanza incaricato di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di promuoverne l’aggiornamento. Nel 2021 l’Organismo di Vigilanza ha effettuato scambi di informazioni e verifiche in vari ambiti (Amministrativo, Finanziario, Controllo Qualità, Servizio Prevenzione e Protezione, Relazione Col Cliente), con l’obiettivo di promuovere il rispetto del Modello e delle procedure in esso richiamate.
La funzione di “Internal Audit”, a garanzia della propria indipendenza, risponde direttamente al Presidente e allo stesso Consiglio di Amministrazione. La funzione svolge, tramite la definizione ed esecuzione del Piano di Audit, un duplice ruolo di:
- Assurance: valutando con ragionevole certezza l’adeguatezza e l’affidabilità del controllo interno presidiato dal management operativo;
- Consulenza: fornendo supporto e suggerimento, dietro specifica richiesta del management, finalizzato al miglioramento del sistema di controllo interno, relazionandosi con i vari attori: Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza, management coinvolto in sede di valutazione delle attività per la parte di propria competenza.