Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Nova Coop in SintesiGovernance

La governance

La governance della Cooperativa è definita dallo Statuto di Nova Coop.

L'organismo preposto alla guida della Cooperativa è il Consiglio di Amministrazione, composto da 30 membri rappresentativi del territorio in cui sono presenti i punti di vendita di Nova Coop ed eletti nelle Assemblee con mandato della durata di 3 anni di carica. Il compito del Consiglio di Amministrazione è di assumere gli indirizzi strategici di sviluppo della Cooperativa e di controllare i risultati di gestione. Al Consiglio compete la definizione delle politiche d'impresa (commerciale, sociale, risorse umane e tecniche, sviluppo, amministrazione).

Il Collegio Sindacale composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti svolge funzione di controllo sulla tenuta della contabilità, dell'amministrazione e di vigilanza sull'osservanza delle norme di legge.
 

I Soci si riuniscono in Assemblea per discutere e approvare il Bilancio di Esercizio e per l'elezione dei Consiglieri di Amministrazione e dei Sindaci e vengono convocate separatamente presso i Presidi soci per favorire la partecipazione. Le Assemblee separate nominano i delegati a rappresentare le decisioni votate presso l'Assemblea generale.
 

Il Consiglio di Amministrazione elegge fra i propri membri il Presidente e uno o più Vice presidenti, indicando in quest’ultimo caso, chi sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento. Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale.

Presidenza

Ernesto Dalle Rive (Presidente)
Giuseppe Nicolo (Vice Presidente)
Lucia Ugazio (Vice Presidente)

Consiglio di Amministrazione

Erik Barone (Alessandria)
Antonietta Barrina (Rivoli)
Luca Bergamasco (Novara)
Daniela Blengio (Bra)
Mario Bocchetta (Borgosesia)
Antonio Borello (Ciriè)
Luca Ciurleo (Gravellona Toce)
Piergiuseppe Coero Borga (Pinerolo)
Armando Costelli (Asti)
Bruno Crosa (Biella)
Ernesto Dalle Rive (Collegno)
Michele Di Lella (Beinasco)
Mario Ferragatta (Santhià)
Rosa Fotia (Verbania)
Renato Germiniani (Novara)
Fabrizio Gillone (Trecate)
Elisa Girola (Nichelino/Carmagnola)
Giancarlo Gonella (Torino)
Riccardo Messina (Cameri)
Francesco Naggi (Castano Primo)
Giuseppe Nicolo (Biella)
Rosa Patrizio (Avigliana)
Benedetto Perotto (Torino)
Gisella Piazza (Omegna)
Rita Schipani (Casale Monferrato)
Patrizia Speranza (Villadossola)
Giuseppina Tancredi (Collegno)
Lucia Ugazio (Galliate)
Katia Venturi (San Mauro Torinese)
Gianlorenzo Viarengo (Cuneo)

Collegio Sindacale

Beltritti Stefano Pietro (Presidente del Collegio Sindacale)
Bosetto Carola (Sindaco)
Passoni Pierluigi (Sindaco)
Geromin Gabriella (Sindaco Supplente)
Schianchi Roberta (Sindaco Supplente)

Società di Revisione

Ria Grant Thornton

Audit

Modello di organizzazione, gestione e controllo

 

Per garantire il rispetto delle regole e delle normative in vigore, Nova Coop si è dotata da tempo di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, di un Organismo di Vigilanza che ne verifica il rispetto, e da alcuni anni, di una funzione di Internal Audit. Ulteriori organi e meccanismi di controllo sono dati dall’attività del Collegio Sindacale e dal Controllo Contabile.

Ispirandosi alle linee guida ANCC/Coop e alla “Carta dei Valori”, Nova Coop si è dotata di un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” (MOG) finalizzato a dare applicazione alle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 inerente la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. Tale Decreto prevede che qualora amministratori, dirigenti o dipendenti di una società commettano un reato nell’interesse o a vantaggio della società, tra quelli rientranti nell’elenco definito dal decreto stesso, oltre alla responsabilità penale in capo agli autori del reato, insorga una responsabilità amministrativa a carico della società medesima, che può comportare l’applicazione di gravi sanzioni pecuniarie e interdittive dell’attività. Il catalogo dei reati viene via via ampliato con l’introduzione di nuovi reati presupposto di responsabilità amministrativa. Per tale ragione, e per adeguarsi alle modifiche organizzative aziendali, il MOG viene costantemente aggiornato. L’ultima versione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 19 marzo 2021.

La Cooperativa si è dotata dell’Organismo di Vigilanza incaricato di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di promuoverne l’aggiornamento. Nel 2021 l’Organismo di Vigilanza ha effettuato scambi di informazioni e verifiche in vari ambiti (Amministrativo, Finanziario, Controllo Qualità, Servizio Prevenzione e Protezione, Relazione Col Cliente), con l’obiettivo di promuovere il rispetto del Modello e delle procedure in esso richiamate.

La funzione di “Internal Audit”, a garanzia della propria indipendenza, risponde direttamente al Presidente e allo stesso Consiglio di Amministrazione. La funzione svolge, tramite la definizione ed esecuzione del Piano di Audit, un duplice ruolo di:

  • Assurance: valutando con ragionevole certezza l’adeguatezza e l’affidabilità del controllo interno presidiato dal management operativo;
  • Consulenza: fornendo supporto e suggerimento, dietro specifica richiesta del management, finalizzato al miglioramento del sistema di controllo interno, relazionandosi con i vari attori: Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza, management coinvolto in sede di valutazione delle attività per la parte di propria competenza.

Contenuti correlati

Icon Link

Presenza sul territorio

Ipermercati, Supermercati, Concept Store, Superstore, Distributori EnerCoop e Drive.

Icon Link

Sistema Coop

Nova Coop è tra le maggiori cooperative di consumatori italiane aderenti al sistema nazionale Coop.

Icon Link

La catena di fornitura

Tutelare gli interessi dei soci, dei clienti, del territorio e dei fornitori in linea con valori COOP, questi [...]

Icon Link

Contesto valoriale e mission

Nova Coop si ispira ai valori fondanti della cooperazione definiti, fin dal 1844 dai “Probi Pionieri di [...]

Icon Link

Piano Strategico

Il Piano Strategico, per come è stato pensato e costruito, si è dimostrato uno strumento di confronto [...]