Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2021

Bilancio 2021Nota metodologica

Nota metodologica

Con la tredicesima edizione del Bilancio di Sostenibilità, Nova Coop rendiconta ai propri stakeholder i risultati ottenuti e le principali attività realizzate durante l’anno 2021.

Nova Coop crede e sostiene le logiche dello sviluppo sostenibile e della misurazione degli impatti sul contesto in cui opera, presentandosi come attore che genera e condivide valore attraverso la sua proposta commerciale, le sue politiche di sviluppo, le tante iniziative e i progetti sociali. Per queste ragioni il report di sostenibilità di Nova Coop è stato denominato ‘’Bilancio di Condivisione’’.

Il perimetro di reporting è lo stesso del Bilancio Consolidato e include dati e informazioni utili a comprendere gli impatti economici, ambientali e sociali significativi di Nova Coop verificatisi nel periodo di rendicontazione.

Il processo di definizione dei temi rilevanti comunicati nel report è stato elaborato seguendo il principio di materialità, che considera gli effetti economici, sociali e ambientali più significativi per la Cooperativa e per i suoi principali stakeholder. È stata fatta un’approfondita analisi di materialità: un processo di selezione e valutazione dei temi rilevanti che, secondo l’approccio del Global Reporting Initiative (GRI), parte dall’analisi delle istanze delle parti interessate e delle strategie aziendali.

Partendo dai temi presenti nel Piano Strategico abbiamo svolto interviste sia all’interno dell’organizzazione che all’esterno. In particolare sono stati intervistati componenti della Presidenza, della Direzione Aziendale, del Consiglio di Amministrazione, direttori di ipermercati, responsabili commerciali dei supermercati e i soci volontari dei Presidi Soci. Per quanto riguarda gli stakeholder esterni sono stati intervistati docenti universitari, docenti delle scuole superiori e altri importanti partner che hanno collaborato con la Cooperativa, giovani di CoopAcademy  e studenti universitari di vari atenei piemontesi.

Ad integrazione di questo è stata fatta un’analisi delle segnalazioni giunte al nostro call center ed un’analisi dell’intera rassegna stampa. Infine è stato fatto un benchmark sulle comunicazioni di sostenibilità di altri player del settore.

Una volta definiti i temi più importanti, essi sono stati posizionati sulla matrice di materialità in considerazione della loro rilevanza e della valutazione dei loro effetti economici, ambientali e sociali per Nova Coop e per tutti i portatori di interesse. I temi materiali presi in considerazione nella matrice sono stati oggetto di particolare approfondimento in questa rendicontazione e si possono consultare qui nella matrice di materialità




Le informazioni sono state riportate in modo dettagliato per consentire una valutazione completa delle prestazioni. I risultati sono stati espressi sia con valutazioni qualitative che con misurazioni quantitative, al fine di garantire una facile lettura delle informazioni.
Una particolare cura per l’obiettività e la neutralità caratterizza questo documento, nel quale si dà evidenza a tutti gli aspetti della performance dell’azienda utili alla valutazione delle prestazioni e degli impatti complessivi verificatisi.
Il periodo di rendicontazione è relativo all’anno solare 2021. I dati riportati sono elaborati in modo da garantire la comparabilità con le edizioni precedenti del report.
La rendicontazione espone dati  nazionali riferiti al sistema Coop nazionale e dati locali riferiti alla Cooperativa Nova Coop.

Nel trattare gli impatti che Nova Coop ha sul territorio in cui opera, e per dare lettura coerente alle numerose azioni concrete intraprese da Nova Coop, si è adottato lo schema dei SDGs dell’ONU.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Questo bilancio viene pubblicato esclusivamente on line, in forma di sito, in modo da essere più fruibile potendo presentare link di approfondimento a siti del sistema Coop e di Nova Coop.

La digitalizzazione di questo documento ha permesso inoltre un notevole risparmio di testi stampati.

Stakeholder

  • I CLIENTI
    Sono coloro i quali vengono posti al centro dell’offerta commerciale e sociale della Cooperativa, coniugando convenienza, qualità e valore percepito, per rispondere ad esigenze di consumo sempre più elevate e consapevoli.
  • I SOCI
    Sono la proprietà della Cooperativa, al cui governo partecipano secondo quanto previsto dallo Statuto e dai regolamenti, ne eleggono gli organi direttivi, approvano i bilanci annuali.
  • I LAVORATORI
    Sono una componente essenziale della Cooperativa e sono gli elementi decisivi per la creazione del rapporto di fiducia che si instaura con Soci e clienti.
  • LE COMUNITÀ LOCALI
    Sono quei soggetti del territorio con i quali la Cooperativa collabora attraverso progetti e iniziative sociali: istituti scolastici e universitari, istituzioni pubbliche e private, il mondo dell’associazionismo e del terzo settore.
  • I FORNITORI
    Sono i partner commerciali con cui Nova Coop collabora e costituiscono l’elemento fondamentale per poter rispondere al meglio alle richieste di Soci e clienti nell’ottica di  un miglioramento costante della nostra offerta commerciale.
  • IL MOVIMENTO COOPERATIVO
    Nova Coop collabora con l’insieme del sistema cooperativo perseguendo efficacemente gli obiettivi mutualistici e sociali statutariamente definiti, con l’obiettivo di perseguire politiche sempre più integrate tra i vari soggetti del sistema.
  • LE NUOVE GENERAZIONI
    Target importante perché saranno i potenziali Soci e cittadini del futuro. La Cooperativa attiva numerosi progetti e percorsi a loro dedicati sia per promuovere valori universali che per sensibilizzarli ad un consumo consapevole.